In questo articolo voglio mostrarvi un trucco valido per le piattaforme Windows 2000 e Windows XP che serve a velocizzare la connessione di Rete LAN.

Nel caso avessimo una connessione LAN nella quale condividiamo delle risorse, sia con un dominio che con gruppo di lavoro, con altri computer ci sarà molto spesso capitato di riscontrare problemi di lentezza da parte del nostro computer a sfogliare la rete oppure le risorse condivise dagli altri PC.

Ebbene non dovete preoccuparvi o fare scansioni antivirus perchè questo, purtroppo, è un problema dovuto al nostro caro Windows che nelle policies ha settato delle restrizioni e dei limiti per quanto riguarda le risoluzioni dei nomi DNS e quindi per ottenere un incremento delle prestazioni e per abbattere questo limite dobbiamo procedere come segue:

Andiamo nel Menù di Avvio Start, clicchiamo su Esegui e nella riga di comando scriviamo il comando regedit e diamo Invio. A questo punto saremmo dentro all’editor del nostro registro di configurazione di sistema e cerchiamo la seguente chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\
CurrentVersion\explorer\RemoteComputer\NameSpace\
{D6277990-4C6A-11CF-8D87-00AA0060F5BF}

e cancelliamola. A questo punto usciamo dall’editor del registro di configurazione e riavviamo il nostro computer per rendere effettive le modifiche che abbiamo appena fatto e a riavvio completato testiamo subito la nostra rete e potremmo vedere che effettivamente un miglioramento c’è stato.